Le proprietà di frutta e verdura, quali disturbi combattono, quando conviene optare per un’integrazione alimentare e come convincere bambini e adolescenti a mangiarne a sufficienza.
Le nostre mamme e le nostre nonne avevano ragione quando ci dicevano di mangiare frutta e verdura. Ma magari, spesso, non sapevano spiegarci il motivo o non perdevano tempo a farlo. Ecco perché ne parleremo in questo post. Le verdure e la frutta rappresentano i cibi a maggior concentrazione di vitamine. Esse offrono un’efficace protezione contro il cancro ma anche di prevenzione delle malattie cardiovascolari, malattie mentali, e molti disturbi comuni, oltre a potenziare il sistema immunitario e quindi il nostro sistema di guarigione (prossimamente parleremo anche dell’importanza di assumere dosi appropriate di vitamine sia per prevenire , sia per curare alcuni stati patologici). Premesso che non sono ancora stati scoperti e isolati tutti gli elementi nutritivi (sono ancora alla ricerca e classificazione di altre vitamine e fito-fattori), sappiamo che in frutta e verdura sono contenute non solo molte delle vitamine che si trovano oggi isolate in molti integratori farmaceutici, ma anche sostanze similari che agiscono in sinergia con le vitamine contenute negli alimenti.
Frutta e verdura contengono betacarotene
Il betacarotene, ad esempio, che è un precursore idrosolubile della vitamina A ( significa che l’organismo ne ricava la vitamina A), oggi viene usato in molti integratori da solo o con altre vitamine. Ci sono molti studi che dimostrano che il betacarotene è protettivo, non solo contro il cancro ma anche delle proteine fibrose della pelle (collagene ed elastina) anche in caso di esposizione ai raggi UV. L’ideale sarebbe assumerlo sotto forma di alimento soprattutto per un motivo: il betacarotene agisce in sinergia con altri carotenoidi che fanno parte della stessa famiglia e che si trovano insieme nelle stesse verdure e quindi la loro azione insieme risulta sicuramente più efficace che non assumere un solo principio attivo. Chi, invece, consuma poca verdura e frutta (e penso soprattutto ai bambini e agli adolescenti) farebbe bene ad assumere un integrazione di carotenoidi (e non solo di betacarotene), anche se sarebbe meglio che prima o poi si decidesse ad consumare una quota maggiore di frutta e verdura.
I carotenoidi sono di colore giallo-arancio- rosso, quindi tutta la frutta, la verdura e gli ortaggi di questo colore ne è ricca.
Frutta e verdura contengono vitamina C
Anche la vitamina C, di cui vi ho parlato a proposito del colesterolo e dell’arteriosclerosi, si trova in frutta e verdura. Le sue proprietà vanno molto oltre a quello che si può immaginare. Posso solo accennarvi che
- è un potente antivirale
- combatte la diffusione delle cellule cancerogene
- riduce i danni di fumo e alcool
- rallenta il processo d’invecchiamento
- previene l’insorgenza dell’epatite post-trasfusionale (quella che insorge dopo una trasfusione di sangue infetto).
Ovviamente bisogna assicurarsene una buona scorta nella dieta, anche attraverso dei supplementi, soprattutto in caso di patologie particolari.
Assicuratevi almeno 5 o 6 porzioni al giorno di frutta e verdura; le dosi consigliate dall’Istituto Superiore di Nutrizione Umana.
Frutta e verdura sono alimenti alcalini
Quasi tutta la frutta è alcalina, tranne le albicocche, ed anche tutta la verdura tranne i pomodori, che sono acidi.
Quasi tutte le verdure e la frutta aiutano ad alcalinizzare l’organismo evitando l’acidosi cellulare e quindi uno stato patologico infiammatorio.
Naturalmente dovrete fare attenzione ai prodotti venduti nei supermercati ma anche nei mercatini rionali. Questi ultimi non sono soggetti ai controlli previsti dalla legge per i supermercati atti ad evitare cibi contaminati da tossine, soprattutto quelli non coltivati biologicamente. Anche per questi ultimi siate attenti. È vero che contengono una quantità più esigua di pesticidi e diserbanti, ma possono essere contaminati da organismi di origine fungina (funghi) non sempre salutari. Attenzione anche ai marchi biologici. Alcuni sono ottimi e già collaudati e sono sul mercato da molti decenni, ma anche in questo caso attenzione a funghi e muffe. In linea di massima sono comunque migliori delle verdure di provenienza dubbia, a meno che non conosciate di persona il contadino e sappiate che non “pompa” i suoi campi per avere un migliore raccolto. È importante cercare di procurarsi prodotti coltivati senza l’utilizzo di sostanze chimiche e sapere quali coltivazioni sono più facilmente contaminate.
Frutta e verdura contro le radiazioni
Tutte le vitamine contenute nella frutta e nella verdura ci proteggono anche dagli effetti di altri tipi di radiazioni, come ad esempio, quelle ionizzanti delle radiografie. Se dovete sottoporvi ad esami come una TAC (emette radiazioni come cento radiografie normali), pensate seriamente ad assumere un supplemento di vitamine antiossidanti perché quelle che assumerete con la dieta non saranno sufficienti a proteggervi. La vitamina C contiene un sale, l’ascorbato di potassio che emette onde della stessa lunghezza di quelle prodotte dal DNA cellulare. Per questa sua caratteristica recenti studi hanno rilevato che è in grado di riportare in equilibrio il nucleo delle cellule sollecitato da radiazioni solari e campi elettromagnetici, che possono alterarlo.
Ultime notizie: la mela ha proprietà anti-tumorali
AGGIORNAMENTO DI OTTOBRE 2016 – Ricerche scientifiche sembrano confermare l’antico detto “una mela al giorno leva il medico di torno“. I ricercatori dell’Università di Perugia, infatti, hanno pubblicato l’esito di una ricerca sulla rivista Public Health Nutrition che confermerebbe le proprietà anti-tumorali delle mele. Hanno analizzato ben 41 studi clinici precedenti per verificare se ci fosse una correlazione tra l’assunzione regolare di mele e l’incidenza del cancro. Dallo studio emerge che coloro che avevano mangiato almeno una mela al giorno avevano un rischio più basso del:
- 50% per il cancro gastrico e all’esofago;
- 25% per il cancro al polmone;
- 34% per il tumore al colon;
- 21% per il cancro al seno.
Il merito starebbe nell’alto contenuto di polifenoli (antiossidanti naturali) in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.
Frutta e verdura per ragazzi
La frutta matura e di stagione e le verdure di buona qualità sono delle delizie per il palato, tuttavia spesso bambini e adolescenti non ne mangiano volentieri: insegnate ai vostri figli ad apprezzare una fetta di melone profumato, una pesca saporita o magari un’insalata di frutta (arance, ananas) e verdure miste condite con olio extravergine e aceto balsamico o un piatto di pisellini freschi saltati in padella, o ancora una croccante pannocchia di granturco. Potrei farvi un elenco, ma libri e siti web di cucina che possano darvi dei suggerimenti ce ne sono a iosa! Se i vostri ragazzi sono refrattari ad assaggiare, posso darvi tre suggerimenti:
- fatevi aiutare nella preparazione dei piatti. Coinvolgeteli se potete. Sarà un momento di aggregazione familiare magari divertente tutto a favore della loro salute.
- ricordate che il buon esempio è tutto: se voi per primi non mangiate tante frutta e verdura non potete pretendere che lo facciano i vostri figli. Imparata anche voi a mangiare molta frutta e verdura e i vostri figli vi seguiranno. Soprattutto se dimostrerete di averne avuto dei benefici.
- comprate un integratore con concentrato di frutta e verdura. Se i vostri ragazzi non vogliono proprio saperne di frutta e verdura, allora comprate un integratore narurale (come quello Nutrilite) che sintetizzi il fabbisogno quotidiano: una compressina e via…
- cercate ricette golose. Oggi grazie ad internet ne troverete migliaia. Fate qualche prova finchè non trovate ricette gradite ai vostri bambini. Qui di seguito vi segnalo qualche link a cui trovare ricette da provare:
- http://www.blogmamma.it/2009/06/02/alimentazione-bambini-ricette-di-verdure-semplici-e-gustose/
- http://www.tempodicottura.it/tag/verdure-per-bambini/
- Seguite il programma di Sky Kitchen Sound Kids in cui Alessandro Borghese vi insegna delle ricette gustose ma salutari proprio per il palato dei più piccoli
Frutta e verdura: a volta non bastano
Sarebbe bello poter recuperare dai cibi giornalmente tutto ciò che ci serve, è quasi impossibile assumere le dosi di vitamine e minerali necessari al fabbisogno giornaliero, almeno secondo quelle che sono le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Nutrizione Umana, cioè gli RDA. A complicare l’impresa il crescente impoverimento di nutrienti di frutta e verdura.
Secondo gli studi del biologo e matematico Irakli Loladze, negli ultimi 50-70 anni, l’aumento di anidride carbonica nell’aria abbinato metodi di coltivazione che hanno puntato sulla quantità piuttosto che sulla qualità, ha come conseguenza quella di far produrre più carboidrati ai vegetali piuttosto che altri nutrienti.
Ecco perché, accanto ad un adeguato consumo di frutta e verdura è importante una corretta integrazione vitaminica.
VUOI COMINCIARE A PREVENIRE E CURARE LE MALATTIE IN MODO NATURALE?
Richiedimi una consulenza gratuita
Un primo incontro è fondamentale per cominciare a delineare i trattamenti più giusti per te. In questo modo, inoltre, comincerai a conoscermi senza impegno. Richiedi un appuntamento per una consulenza gratuita compilando questa form.
Pingback:Perché mangiare tante fibre? | naturopatia blog