Guarire e mantenersi in buona salute con rimedi tipici delle medicine dell’Asia orientale. Parliamo delle proprietà benefiche di Maitake e Cordyceps.
Ultimamente alcuni tipi di funghi sono molto utilizzati a scopo terapeutico, poiché, sottoposti a molti studi che hanno rilevato le loro proprietà risanatrici. Questi funghi, come Maitake e Cordyceps, erano ritenuti in grado di combattere la senescenza e di allungare la vita. Già più di 3000 anni fa gli imperatori cinesi usavano questi funghi per rimanere in buona salute ed allungare la giovinezza.
Il Maitake
Il nome giapponese del Maitake, delizioso fungo commestibile è “Poliposus Frondosus”, conosciuto dai raccoglitori di funghi americani come “hen of the woods” (gallina dei boschi), perché cresce alla base degli alberi e dei tronchi tagliati in grandi mazzi che assomigliano alle piume arruffate della coda di una gallina che sta deponendo le uova. Qui in Italia il Maitake è conosciuto come “griffone” o “steccherino bruno”. Il nome giapponese significa invece “fungo danzante”, forse per i salti di gioia di coloro che trovavano questo fungo, specie rara e molto apprezzata. In effetti, trovare un esemplare grosso, che può pesare fino a 45 chili, era motivo di gioia dato il suo costo molto elevato. In Italia viene consumato e cucinato sia per condire la pasta che marinato in olio e aceto.
Il maitake non cresce tanto facilmente allo stato selvatico, anche se ricresce nello stesso punto per molti anni. Agli inizi degli anni ’80 le cose sono cambiate e si è riusciti a far crescere questo fungo sulla segatura. Ora la varietà coltivata viene venduta a prezzi ragionevoli in tutti i supermercati giapponesi.
In estremo Oriente questo ed altri funghi sono tenuti in grande considerazione per le loro proprietà medicinali, specialmente nella classe dei prodotti di qualità superiori , cioè quella dei tonici naturali e delle panacee che aumentano la resistenza alle malattie e favoriscono la longevità. I medici tradizionali cinesi non usano il Maitake, ma una sua variante, parente molto stretto, che si chiama polyporus umbellatus, o zu ling.
Le ricerche hanno dimostrato che lo zu ling ha proprietà anticancerogene e potenzia il sistema immunitario grazie al contenuto di polisaccaridi.
I ricercatori giapponesi allora hanno fatto delle sperimentazioni con il Maitake, e i risultati sono stati più che sorprendenti, addirittura impressionanti! In effetti gli estratti di Maitake si sono rivelati più validi di qualunque altro fungo sperimentato fino a quel momento per quanto riguarda gli effetti anticancerogeni e di potenziamento delle difese immunitarie. Se associato alla chemioterapia, il Maitake aumenta l’efficacia dei farmaci occidentali al dosaggio minimo, proteggendo, nello stesso tempo, il sistema immunitario dagli effetti tossici .
Questo fungo è inserito nella terapia cinese che si chiama “Fu Zeng” : una cura erboristica combinata che ristabilisce le funzioni immunitarie nei malati di cancro sottoposti a chemio e radio- terapia.
È consigliato ai malati di Aids (si è rivelato efficace contro il virus), e anche a chi soffre di micosi e candidosi: sembra infatti che questo fungo benefico sia in grado di debellare i funghi parassiti e batteri nell’organismo umano che sono forieri di gravi infiammazioni ed infezioni.
Io lo consiglio anche a tutti coloro che soffrono di patologie legate ad uno squilibrio del sistema immunitario (allergie, malattie autoimmuni), nonché a colori che soffrono di stanchezza cronica, epatite cronica e di malattie ambientali. Funziona molto bene anche se somministrato tramite rimedi omeopatici, e tramite TFF (ovvero “trasferimento farmacologico frequenziale”), sempre quindi tramite “ acqua informata” con le vibrazioni della sostanza.
Il Cordyceps
Il “Cordyceps sinensis” non cresce sugli alberi, bensì sul corpo di alcune larve di lepidottero vive. Il fungo penetra nella larva sotto forma di sottile filamento, la uccide e lentamente la mummifica. A questo punto inizia lo sviluppo vero e proprio del fungo: un gambo sottile con un’estremità rigonfia che contiene le spore. Il cordyceps cresce nelle regioni montagnose del Tibet e oggi viene anche coltivato, poiché è molto richiesto come super tonico naturale per infondere energia mentale e fisica. Restituisce potenza sessuale e secondo i medici cinesi ha effetti rinvigorenti, calmanti ed è in grado di allungare la vita. I cinesi di solito lo comprano intero, insieme alla larva mummificata attaccata al fungo e mettono questo insieme nelle minestre, stufati di pollo o di anatra. Gli estratti di cordyceps si trovano, però, anche in molti preparati insieme ad altri tonici a base di erbe.
Questo fungo è considerato sicuro, non tossico, ed è indicato un po’ per tutti, sia uomini che donne e per qualunque stato di salute, anche per i più infermi. Questo rimedio venne alla ribalta dopo i Giochi Nazionali Cinesi del 1993, quando una squadra di nove podiste cinesi infranse nove record mondiali, in un caso con 42 secondi di vantaggio! Le atlete furono accusate di aver fatto uso di steroidi ma l’allenatore tenne una conferenza stampa nella quale mostrò una scatola di un prodotto cinese che secondo lui era responsabile della formidabile performance delle atlete. L’ingrediente principale era, appunto, il cordyceps. Inutile dirvi che le atlete superarono i test antidoping e tra l’altro non mostravano nessun segno di assunzione di steroidi, come acne, abbassamento della voce o muscolatura più pronunciata.
VUOI COMINCIARE A PREVENIRE E CURARE LE MALATTIE IN MODO NATURALE?
Richiedimi una consulenza gratuita
Un primo incontro è fondamentale per cominciare a delineare i trattamenti più giusti per te. In questo modo, inoltre, comincerai a conoscermi senza impegno. Richiedi un appuntamento per una consulenza gratuita compilando questa form.
Salve,
allo stato dei fatti ( analisi 11 febbraio 2013 ) la situazione é questa : 1) Trigliceridi : 86 ; 2) Glucosio 106; 3) Colesterolo Totale 182 ; 4) Colestrerolo HDL 44 ; 5) Urea , 43 6) Creatinina 1,21
Prendo di regola, con finestre, questi integratori : A) Desmodium Adscendens B) Colostro C) MetilSulfoniMetano D) Condroitina e Glucosamina .
Il Desmodio é stato molto efficace per la transaminasi, mentre il colostro é un toccasana per le malattie invernali. Ho dei seri guai al ginocchio dx ( asportata la cartilagine e , credo, un menisco) ma continuo con dolori e difficoltà di deambulazione; per questo il MSM e la Condroitina/Glucosamina.
Sono obeso e ho difficoltà ad intraprendere una dieta che comunque dovrò fare almeno in estate Il ginocchio mi impedisce l’attività aerobica in palestra ( bicicletta), mentre posso fare tranquillamente pesi e macchine.
Siccome – benché al momento la situazione non sia drammatica – vorrei tenere bene sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e soprattutto il pancreas e il posibile diabete.
Potete consigliarmi se esiste quanche complesso fungino ( Cordyceps, Maitake ; Shitake e Ganoderma Lucidum ) da assumere ; in alternativa anche prodotti di singoli funghi e in quale dose e tempistica.
Molte grazie e cordiali saluti.
Vorrei sapre se esistono integratori
Ho preso per un paio di mesi Coprdyceps sinensis
Gentile Adriano, al di là di tutti questi integratori, che possono anche andar bene, a cicli, soprattutto la glucosamina perchè potrebbe influire sugli zuccheri nel sangue, lei mi dice che è sovrappeso. Ora, le sue analisi mi sembrano discrete, e gli integratori le danno una mano. Il suo HDL è un po’ basso, e questo è il sintomo di un cattivo regime alimentare. Quelli che prende hanno delle attività biologiche molto forti ed evidentemente le fanno bene. Meglio a mio avviso le farebbe scendere di peso, che sarebbe un modo definitivo di tenere sotto controllo il tutto. Non le pare? Io lavorerei su questo aspetto, che è quello più difficile, visto che lei stesso mi dice che ha difficoltà a mettersi a dieta. Credo che lei però, abbia bisogno di una educazione alimentare, più che una dieta: personalmente non credo nei regimi di dieta restrittivi, che col tempo creano sindromi metaboliche ancora più gravi, con recupero dei chili persi con interessi. Come funghi, il migliore si è rivelato il maitake, e va bene più o meno per tutti. Io però, al suo posto rientrerei in un peso accettabile. Le assicuro che così, non avrebbe più problemi di colesterolo, trigliceridi e rischio di diabete, che nel suo caso è causato dal peso eccessivo.